Casa DR
Tipologia: Ristrutturazione
Anno: 2025
Località : Avesa (VR)
Incarico : Preliminare, Definitivo, Esecutivo
Committente: Privato
In questo progetto di ristrutturazione, una famiglia di quattro persone intendeva dare nuova vita ad una casa su due livelli nel centro storico di Avesa, piccola frazione collinare di Verona.
Inizialmente sviluppata in uno spazio di cantina e ingresso al piano terra relegando gli spazi abitativi solo al piano primo, è stata interamente ripensata andando a dilatare l’abitazione anche al piano terra con un grande soggiorno cucina, lasciando al piano superiore solo la zona notte.
La presenza di elementi strutturali lignei ed in pietra di Avesa, ha dato modo di affiancare un lessico spaziale contemporaneo ad una memoria storica dell'‘edificio di origine antica. L’intervento ha infatti mirato a preservare questi aspetti, pur andando ad interessare una globale ridistribuzione degli spazi, il rifacimento di impianti tecnologici e di tutte le finiture interne, nell’ottica di aggiornare l’abitazione storica al modo di vivere odierno.
A partire dall’ingresso dell’abitazione, si percepisce immediatamente la ricerca di un bilanciamento tra il lessico contemporaneo e la caratteristica degli spazi raccolti tipici delle abitazioni storiche. Questa scelta è stata perseguita soprattutto nell’ottica di non andare ad appesantire un ambiente già di per sè di dimensioni contenute.
La pavimentazione in rovere nodoso conferisce uniformità agli ambienti legandosi matericamente agli elementi strutturali presenti, come anche la scelta di un sistema di illuminazione principale nascosta e dimmerabile, garantisce agli spazi centrali la percezione di un ulteriore senso di uniformità, lasciando ai soli spazi di servizio delle luci più mirate e funzionali.
Salendo al piano superiore, l’intera superficie del piano è stata destinata a zona notte, ricavando dallo spazio di quella che era la zona giorno con cucina, una camera da letto aggiuntiva, una cabina armadio ed un bagno en-suite entrambi destinati alla camera padronale.